Pagine

Powered By Blogger

giovedì 1 dicembre 2011

TEMPI DI CRISI


Cresce l'ansia, la preoccupazione, il malessere generale, e generazionale. Sentirsi derubati del futuro e inariditi nel presente. Certamente questa epoca di sofferenza sarà la gestazione di un nuovo cambio, senza il quale non riusciremmo in ogni caso ad evolvere. Come ogni ciclo, tutto ciò che nasce è il parto di una gravidanza, e tutto ciò che vive è frutto di trasformazioni, evoluzioni, involuzioni, ... in definitiva "nulla nasce, nulla muore, tutto si trasforma". Ciò che ci fa paura, è non sapere quale sarà il cambiamento, quanto dovremo aspettare, resistere, e quanto tempo ci vorrà per adattarsi alla nuova situazione. Spesso temiamo più di lasciare il vecchio, seppur sgradito, che accettare il nuovo, poichè ignoto.

In questa circostanza la tensione mentale, ed emozionale diventa incontrollabile. La paura blocca le nostre capacità di far fronte alle circostanze avverse. Perdiamo solidità emotiva, perdiamo energia per nuove idee.

Se non possiamo cambiare il mondo, cambiamo almeno noi stessi.... e soprattutto il modo di reagire alle circostanze. Se non possiamo combatterle, almeno impariamo a crearne un'opportunità.
Un antica detto popolare citava: "Se andando a caccia non riesci a trovare selvaggina, almeno portati a casa la legna per il camino".

Anche il Dalai Lama afferma che mantenendo uno stato di calma mentale non solo si resiste meglio allo stress, ma addirittura si riescono a trovare soluzioni creative per riuscire a sfuggire allo stato di stress che attanaglia la quotidianità dell'essere umano.
E come si raggiunge lo stato di calma mentale? Meditando! Trovando lo spazio temporale per far respirare l'anima, per lasciare la presa dei pensieri. Molti sono i modi per meditare... ma tutti hanno in comune il mettere in comunicazione il proprio essere interiore con l'essere esteriore.

Non lasciate che la vita vi sfugga come le redini di un cavallo impazzito, ma sappiate vivere nel modo meno angoscioso e più sereno possibile... il resto verrà da sé.

Dopo tutto, come dice un antico detto cinese
  "non possiamo impedire che il cielo piova, però possiamo evitare di bagnarci!"

Dott.ssa Jennifer Taiocchi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.