L'importanza della luce non evidente solo per la vegetazione, anche l'uomo si nutre di luce! La scienza ha svelato l'importanza dell'esposizione solare per la produzione di vitamina D all'interno del nostro corpo, fondamentale per la fissazione del calcio nelle ossa.
“Non è tanto il cibo introdotto a nutrire il corpo, quanto il fatto che esso stimola qualcosa nella nostra corporeità. Quello che mangiamo lo mangiamo solo perché ci dia un impulso, visto che, comunque, ogni sostanza materiale proviene da un addensamento della Luce.”
(Rudolf Steiner, 18 luglio 1923)
Da tempo si è convinti di poter nutrire il corpo facendo un calcolo matematico di calorie, grammi, percentuali di proteine, grassi e carboidrati, litri di acqua, contenuto di fibre, di omega 3, addizionato di sali minerali, di vitamine.
Il miglior alimento non è quello che si studia a tavolino, che può essere benefico per alcune persone e inutile o dannoso per altre. Non è quello impacchettato con le migliori etichette, ben conservato ed asettico. Non è quello che si presenta sui primi bancali del supermercato.
Il miglior alimento è quello che è in grado di apportare all'organismo quel nutrimento energetico necessario a infondergli energia, vitalità e di conseguenza salute.
Qualsiasi alimento che si possa ritenere sano, rispetta la fondamentale legge della luce! Se c'è vita su questo pianeta, lo dobbiamo all'energia che riceviamo dalla nostra stella solare! Tale carica viene assorbita dalle piante, attraverso la fotosintesi. Essa è fondamentale per la loro crescita, sviluppo.
E' rinomato come la frutta e verdura di stagione raccolta nella terra all'aperto siano più saporite, rispetto a quelle coltivate nelle serre.
Ma la ricchezza non si limita solo al sapore. L'irradiazione solare favorisce infatti anche una maggior aggregazione di vitamine e sali minerali, che ritroviamo nelle verdure e frutta di cui ci nutriamo.
Ma la luce fa ben più di questo!
Uno studio clinico condotto dal dr. Mitsuyoshi Urashima presso la Divisione di Epidemiologia Molecolare nel Dipartimento di Pediatria presso la Università di Medicina di Minato-ku a Tokyo, ha rilevato che la vitamina D sia estremamente efficace nel prevenire la comune influenza nei bambini. Lo studio è stato pubblicato nel marzo 2010 dal Journal of Clinical Nutrition.
La vitamina D, infatti, è cruciale per l'attivazione del nostro sistema immunitario: senza di essa, le cellule T non sono in grado di reagire e combattere le infezioni più gravi che minacciano l'organismo: è quanto hanno scoperto alcuni ricercatori dell'Università di Copenhagen, in Danimarca.
La minor esposizione alla luce del sole è responsabile in gran parte anche delle sempre più diffuse depressioni e malattie cutanee...
Il sistema immunitario è il nostro sistema difensivo, e il nostro principale vitalizzante! Se vogliamo preservarci dalle malattie provocate da agenti esterni, ma anche dalle malattie determinate dalla nostra degenerazione cellulare, dobbiamo avere un sistema immunitario solido ed efficace, attivo!
Spesso si fa un abuso dei farmaci quando il sistema immunitario sarebbe più che efficace nel compiere il suo ruolo di difensore e riattivatore di vita!
Usciamo dagli edifici, dalle case .... facciamoci un bagno di sole, stiamo in mezzo alla natura, alla gente, respiriamo aria, energia... e ridimensioneremo tutta la nostra qualità di vita!
L'esposizione al sole dà VITA! ....alla vegetazione e agli esseri viventi.....
Jennifer Taiocchi