Il concetto di guarigione inizia nella medicina cinese dall'analisi dell'energia di ogni persona. I cinesi utilizzano il carattere Qi per riferirsi a questa energia. A volte la chiamano “energia interna” perché è imprescindibile per la vita. Quando questa energia si blocca – a causa di lesioni, tensioni muscolari, ostruzioni interne o tensioni nervose – e non può fluire liberamente e naturalmente attraverso il corpo, da come risultato dolore e malattia. Per rimediare a questo problema è necessario eliminare ostacoli che impediscano il libero fluire del Qi e ristabilire l'equilibrio naturale dell'energia nell'organismo.
Questo processo di guarigione, che ha luogo in modo spontaneo e ininterrottamente, riceve il nome scientifico di “omeostasi” ed è la forza autoregolatrice che mantiene l'equilibrio tra le innumerevoli attività del nostro organismo.
In un modo simile, se il nostro livello di energia è molto basso, dovremo cercare il modo di aumentare la nostra forza interna. Anche se non abbiamo sviluppato i sintomi di una malattia convenzionale, qualsiasi disequilibrio o diminuzione dell'energia dell'organismo costituisce una affezione che quasi sicuramente si manifesterà più tardi come malattia.
Per questo, la medicina cinese concede una grande importanza all'assistenza medica preventiva. La cura dell'energia forma parte di un processo costante di guarigione.
Anche l'energia interna svolge un ruolo importante nel trattamento di malattie o lesioni. La nostra energia interna funziona come onda portatrice o una via fluviale. E' necessaria una corrente forte affinché effetti benefici del trattamento si distribuiscano per tutto l'organismo. Per conseguire un buon recupero dobbiamo assicurarci che, mentre riceviamo trattamento e farmaci, facciamo tutto il possibile per rafforzare l'onda portatrice della nostra energia.
Una corretta comprensione del modo di funzionare della nostra energia è molto importante. Ci offrono continuamente pastiglie per appianare tutti gli altibassi della nostra esistenza. Tuttavia, spesso la salute assomiglia più a un'onda di energia che ad una linea retta. Ciò che frequentemente si tratta come un “disturbo” può essere una semplice autoregolazione naturale dell'organismo. Eliminare i sintomi di queste reazioni può offrire un sollievo a breve termine, però può interrompere un processo curativo soggiacente.
Maestro Lam Kam Chuen
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.