Il mondo occidentale sta vivendo un momento storico di confuso frenetismo, un maremoto in cui spesso un barcollante stato di salute fisica ed emozionale, finisce per naufragare nelle cosiddette “malattie da stress”. E' in quest'epoca che l'Occidente tende una mano all'Oriente, ricercando nella saggezza millenaria del Sol Levante uno spiraglio di serenità, di equilibrio, quello stesso che già da millenni si è coltivato in ogni cultura, Paese, villaggio di un Oriente che non è più così lontano.
Gli antichi saggi cinesi avevano già compreso che per garantirsi longevità e serenità, l'Uomo deve curarsi di vivere in equilibrio esteriore con l'Universo in cui è immerso, e mantenere al contempo un equilibrio interiore tra la Mente ed il Corpo.
Su questi principi si sono sviluppate la filosofia taoista e la Medicina Tradizionale Cinese che a loro volta hanno dato alla luce pratiche diverse, tra cui le più diffuse sono il Qigong ed il Tai ji quan (Tai Chi Chuan).
Tai Chi Chuan significa “L'arte marziale della Suprema Polarità”, poiché è fondata sulle leggi che regolano quelli che sono, secondo il pensiero cinese, i due principi polari dell'universo: lo Yin e lo Yang. Tali due principi sono il fondamento della Vita, ed essi interagiscono, si alternano e si complementano nel mantenimento di un incessante e perpetuo “moto vitale”.
Questa tecnica è molto più di una raffinata arte marziale, poiché viene prevalentemente praticata come ginnastica morbida particolarmente indicata per la salute psico-fisica del praticante di qualsiasi età, e come forma di meditazione in movimento. Per questo motivo in Cina viene definita “ginnastica medica” e prescritta come terapia di supporto dai medici della Medicina Tradizionale Cinese.
Questa ginnastica è caratterizzata da movimenti eseguiti con scioltezza, lentezza e fluidità, stimolando il Qi, l'Energia Vitale interiore, a scorrere ed alimentare tutto l'organismo, e restituendo uno stato di benessere generale, sul piano fisico e mentale.
Numerosi infatti sono i benefici che ne derivano: si sciolgono le contratture e blocchi energetici, eliminando dolori e tensioni al collo, schiena, ed alle articolazioni. Migliora la respirazione polmonare, che diventa più profonda e ritmata, migliorando di conseguenza anche l'ossigenazione degli organi, tessuti, cuore e cervello. Beneficia la funzione cardiaca, attiva la circolazione sanguigna, e regolarizza il transito intestinale. La mente si rilassa, ed acquisisce maggior consapevolezza, maggiori capacità intuitive, mnemoniche, creative e lucidità mentale.
Lo stato di benessere che si raggiunge è perciò globale, e se si mantiene la pratica di questi esercizi, il beneficio diventa duraturo nel tempo, migliorando sensibilmente e progressivamente la qualità di vita quotidiana.
Jennifer Taiocchi
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.